adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Machete

martedì 10 Maggio, 2011 | di Alice Cucchetti
Machete
In sala
0
Voto autore:

Una questione di feeling
Il cinema, quello di genere soprattutto, è spesso una questione di aspettative. Paura e desiderio giocano la loro partita con lo spettatore e qualche volta il risultato, con tutta la buona volontà del mondo, non può che essere legato al regno del soggettivo.

Prendiamo Machete, per esempio: è un bel film, è un brutto film? E’ riuscito oppure no? Non sono queste le domande giuste. Ciò che conta, alla fine, è solo una cosa: ti sei divertito, guardandolo?
Di sicuro, Robert Rodriguez si è divertito a girarlo, e non si è risparmiato quasi niente, un po’ come in Planet Terror. Rituffatosi nell’atmosfera assolata e polverosa della sua prima trilogia messicana, Rodriguez mette in fila una sfilza di scene d’azione, ciascuna pronta a diventare, anche da sola, mitica e iconica. Non dimentichiamo che Machete è un film tratto da un trailer. E Machete stesso (il protagonista, interpretato da un monumentale Danny Trejo) è un personaggio leggendario, un eroe da fiaba sanguinolenta, pressoché invulnerabile e immortale, che continua imperterrito a camminare per la propria strada, non importa quanti proiettili gli si possa scaricare addosso.
Nessuno chieda una trama verosimile o sorprendente, a Machete. Anche il cosiddetto “messaggio politico” antirazzista è poco più che un pretesto narrativo (però a noi italiani fa molta impressione vedere un Senatore sparare sui clandestini, avendo ancora nelle orecchie certe bestialità degli Speroni nostrani). A partire dal prologo in stile graffiato Grindhouse, il film è un profluvio fumettistico di arti mozzati e budella rovesciate, condito con le ossessioni più “latine” di Rodriguez, riferimenti religiosi compresi. I personaggi sono tagliati con l’accetta – una delle moltissime presenti sul set – e strabordanti nella loro fisicità carismatica: il cast è azzeccato che più non si potrebbe, a partire dall’insostituibile volto di Trejo, fino a un “pesantissimo” Steven Seagal e a un Robert De Niro sorprendentemente più a suo agio in un film di serie zeta che in una delle tante commediole cui si presta ultimamente (e c’è chi ha apprezzato l’ardire di far recitare il forse peggiore attore di sempre insieme ad uno dei riconosciuti giganti dell’Actors Studio). Un cast di “maschere” che mescola stelle hollywoodiane ai caratteristi feticcio di Rodriguez senza sbagliare, ripescando anche Don Johonson, e facendo risplendere Jessica Alba, Michelle Rodriguez e, sì, perfino Lindsay Lohan.
Certo, bisogna trovarsi a proprio agio, in questo mondo “rodrigueziano” esagerato ed eccessivo, dove qualunque oggetto della vita quotidiana può trasformarsi in un’arma micidiale, e dove ogni legge della fisica può essere piegata a quelle della spettacolarità. E poi bisogna anche non annoiarsi, durante quello che è, in fondo, un lungo combattimento ininterrotto. Detto questo, ci si può divertire molto, apprezzare l’ironia delle battute, rintracciare le inevitabili citazioni cinematografiche. Con le aspettative giuste (no, non è un capolavoro, neanche del cinema pulp) e la giusta predisposizione, un’ottima ora e mezza di popcorn e sana violenza non ve la toglie nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly