DVD – USA 2009
Juno is a punk rocker
Drew Barrymore regista, e, per di più, non di una commedia romantica, bensì di un film sportivo sul misconosciuto roller derby, deve aver lasciato perplessi i distributori italiani.
Tanto è vero che Whip It, la pellicola in questione, arriva direttamente sui nostri schermi tv, in Dvd, oltre un anno e mezzo dopo l’uscita ufficiale Usa. E questo nonostante il piccolo successo di critica raccolto negli Stati Uniti e, soprattutto, il cast eccezionale messo insieme dall’ex bambina prodigio: la protagonista di Whip It è la lanciatissima Ellen Page, sua madre è il premio Oscar Marcia Gay Harden, sua acerrima nemica è Juliette Lewis, e tra le sue compagne di squadra ci sono, oltre alla stessa Barrymore, anche la tarantiniana Zoe Bell, la popstar Eve, la comica televisiva Kristen Wiig.
Certo, la storia raccontata non ha nulla di originale, anzi, aderisce completamente ai canoni del genere adolescenzial-sportivo: la protagonista Bliss è una ragazzina timida ma brillante, rinchiusa nella noia quotidiana della provincia texana, fino a quando scopre di avere talento per il roller derby, pattinaggio agonistico rifiorito dentro la sottocultura punk di Austin e Dallas. Naturalmente si scontrerà con la madre che la vorrebbe reginetta di bellezza e, altrettanto naturalmente, saprà trovare la propria strada e la fiducia in se stessa.
Alle parole “roller derby”, è chiaro, sarebbe possibile sostituire qualsiasi altro sport, ma proprio la scelta di dedicarsi ad una competizione così particolare e di nicchia dona al film della Barrymore un sapore inaspettato e fresco. E’ proprio il roller derby a trascinarsi dietro un’estetica tra il vintage e l’indie che, con i suoi riferimenti un po’ furbetti a Juno, complice anche l’interpretazione per certi versi simile di Ellen Page, colora il film di una certa aura da Sundance Festival. Ed è grazie al roller derby che le attrici e gli attori paiono divertirsi sguaiatamente, trasmettendo allo spettatore la stessa contagiosa allegria: così, anche la più classica delle food fight appare genuina e onesta, come tutte le sequenze goliardiche dello sgangherato gruppo di pattinatrici.
Senza dubbio ha giovato, a Drew Barrymore, poter contare sull’ottima fotografia di Robert Yeoman, già collaboratore di Wes Anderson, e, ancor di più, la riuscita costruzione della colonna sonora, che spazia dai Ramones ai Radiohead ai Kings of Leon. Ma, più di tutto, è l’affiatamento del cast ad evitare che Whip It scivoli nell’oblio: probabile merito della regista e della sua esperienza da attrice, capace anche di ritagliarsi una parte del tutto marginale, ma straordinariamente spassosa.