DVD – USA 2009
Ogni epoca ha i suoi eroi
Un tempo lo “sfigato” di turno era quel ragazzo un po’cervellotico, piuttosto imbranato ma puro di cuore. L’era digitale ha personalizzato il suo eroe con la figura del nerd: il secchione che passa la sua vita davanti al computer rifuggendo le relazioni sociali (tanto ora c’è Facebook).
Anche il protagonista di Zombieland è un vero nerd, uno che l’unica volta, che finalmente una ragazza gli si è avvicinata, ha cercato di mangiarselo. Infatti il mondo di Columbus (interpretato da Jesse Eisenberg, il volto di The Social Network) è un’America popolata esclusivamente da morti viventi assetatissimi di carne umana. Grazie a una serie di regole fondamentali è riuscito a sopravvivere alla dura legge di questo “brave new world”, quando incontra un cowboy di Talhassee. Insieme si mettono in viaggio verso casa, ma la loro avventura incrocia quella di due giovani sorelle “bandite”, della maggiore delle quali Columbus si innamora.
L’eroe dei nostri giorni, sebbene sia un genio del computer non sa come conquistare le ragazze, tantomeno le tipologie di donna-dura e senza cuore che ti punta una pistola in faccia. Ma in fondo, anche se le regole della sua perfetta logica lo rendano in grado di beffare la fame zombica, il suo unico vero desiderio è di riuscire ad avere quel primo bacio da quella ragazza e ritrovare una famiglia, non importa se un po’strampalata.
Il regista Ruben Fleischer si ciba di storie di giovani nerd, che si trasformano nei suoi film in supereroi da videogioco, come nel recente Scott Pilgrim vs. The World. Non ci si spiega perché, nonostante la grafica accattivante dei titoli e l’umorismo sottile, i suoi teen-movie non riescano ad entrare in Italia dalla porta principale ma soltanto in DVD. Ma ci vorrà poco perché il nostro nerd Ruben trovi la chiave, quest’anno uscirà infatti il seguito di Zombieland e un film che sarà prodotto da Ben Stiller: 30 Minutes or Less, dove il solito nerd Eisenberg dovrà rapinare una banca in soli trenta secondi, questa volta potremo vederlo al buio di una sala.