DVD – USA 2009
Alla corte di Anna Wintour, la “Papessa” della Moda
Non è necessario essere delle fashion victims per apprezzare The September Issue, è sufficiente amare l’arte, la bellezza e voler conoscere il dietro le quinte di una rivista conosciuta in tutto il mondo.
Il documentario diretto e prodotto da R.J. Cutler racconta la genesi del numero di settembre di Vogue America, il più grande e importante di tutto l’anno, quello che anticipa le tendenze della stagione successiva, determinando un giro d’affari di centinaia di migliaia di dollari. La redazione e gli uffici di Vogue hanno aperto la prima volta le loro porte alla troupe di Cutler nel 2007 e le riprese sono durate otto mesi, durante i quali ha potuto documentare la creazione del numero di settembre in tutte le sue fasi, dalle sfilate della Settimana della Moda di New York e Parigi, ai set dei servizi fotografici, passando per le riunioni in cui i redattori del settore moda decidono i contenuti degli articoli, quali stilisti e tendenze saranno presentati nella rivista, fino al momento in cui il numero viene chiuso e mandato in stampa. Ogni singolo aspetto deve essere supervisionato e approvato da Anna Wintour, celebre e controversa Direttrice Responsabile di Vogue America dal 1988, già ispiratrice de Il diavolo veste Prada. E’ lei il cuore e la mente della rivista, per tanto The September Issue è prima di tutto un documentario su Anna Wintour. Dietro il leggendario caschetto e gli immancabili occhiali da sole, si nasconde una delle più importanti e influenti figure dell’industria della moda, la cui opinione è temuta e rispettata sia dai più grandi e affermati stilisti che da quelli emergenti. Nonostante diverse sequenze ricordino da vicino Il diavolo veste Prada, l’approccio di Cutler alla realtà di Vogue e al mondo della moda in generale è decisamente più complice e rispettoso. Il regista ha infatti cercato di restituire una dimensione umana alla figura della Wintour, andando oltre i cliché che erano alla base della maschera impersonata da Meryl Streep. Così, se da un lato The September Issue conferma la freddezza, l’asprezza di carattere e l’esasperante perfezionismo della Wintour, dall’altro scopriamo alcuni aspetti interessanti e intimi della sua storia privata e dei suoi legami famigliari. Con grande intelligenza Cutler ha puntato i riflettori anche su Grace Coddington, Direttrice Creativa di Vogue America dal 1995. Modella di fama internazionale durante gli anni ’60, in seguito a un grave incidente stradale ha intrapreso con successo la carriera di redattrice di moda, diventando una delle migliori stylist in circolazione. Grace Coddington svolge un ruolo cruciale all’interno della rivista e del documentario, facendo da contraltare alla figura della Wintour. Profondamente diverse in tutto e per tutto, persino su un piano estetico e fisico, Anna e Grace rappresentano due anime contrapposte e al tempo stesso complementari della rivista: severa e attenta alle esigenze del mercato e dei lettori la prima, più romantica e creativa la seconda, spesso non vanno d’accordo. Le loro discussioni, fatte di frecciatine al vetriolo e colpi di fioretto, rappresentano alcune delle sequenze più spassose, ma alla fine è proprio l’unione di questi due diversi punti di vista a determinare il successo della rivista. Estremamente godibile, gustoso e divertente, anche grazie ad uno stile fresco e glamour, ma mai banale (la fotografia di Bob Richman è stata premiata al Sundance Film Festival), Il documentario ha il pregio di scavare in profondità in un mondo solitamente considerato superficiale e frivolo, mostrandoci le storie di una squadra di persone straordinariamente appassionate e creative. Come ha scritto Krista Smith sulle pagine di Vanity Fair, “Questo è il vero Il diavolo veste Prada”.